team coaching

#ComunicaLaTuaUnicita'
Slider

Quando il Team è gestito attraverso il Coaching, esso fa bene il proprio lavoro e al tempo stesso si evolve e si sviluppa”

(Citazione di John Whitmore, padre fondatore del metodo del Coaching)

COS’E’ IL TEAM COACHING?

E’ uno strumento molto innovativo oggi disponibile per le aziende e le organizzazioni e in generale per tutte le realtà che desiderano avere performance elevate ed ottimali, garantendo al tempo stesso la soddisfazione dei dipendenti/collaboratori.

Stiamo parlando in estrema sintesi di un metodo per la gestione dei TEAM di lavoro che mette al primo posto la gratificazione personale di ciascun membro del gruppo, raggiungendo in questo modo gli obiettivi più velocemente.

 Il Team Coaching può essere applicato in diversi contesti, come ad esempio, aziende, strutture turistiche, organizzazioni di networking, ristoranti ma anche negozi di parrucchieri, centri estetici e gruppi di lavoro di ogni tipologia.

Io stessa applico quotidianamente nello svolgimento della mia attività, in particolare nella gestione delle relazioni con i miei collaboratori ed i miei clienti ( che per il lavoro che svolgo sono parte integrante del gruppo di lavoro), ponendomi sempre questa domanda:

Sto distribuendo il lavoro mettendo al primo posto la gratificazione di ciascun membro del team?

Forse questa domanda di farà sorridere…certo certo…lo so che il primo obiettivo secondo la visione classica è il fatturato…sono d’accordo!

Infatti ricorda sempre:

COLLABORATORI SODDISFATTI E GRATIFICATI = COLLABORATORI PRODUTTIVI

QUANDO SI UTILIZZA IL TEAM COACHING?

 

Il Metodo del Team Coaching si rivela particolarmente utile in queste situazioni:

trapassi generazionali e cambiamenti di ruolo all’interno dell’azienda

 demotivazione del singolo o del gruppo

 costituzione di nuovi gruppi di lavoro

    potenziamento di team già esistenti con eventuale introduzione di nuove figure

COME SI SVOLGE CONCRETAMENTE L’INTERVENTO DI UN TEAM COACH?

 

Il Team Coach stabilisce, in accordo con il committente, un intervento di Coaching personalizzato sulla base degli obiettivi che l’azienda/organizzazione intende perseguire, condividendo il calendario degli incontri che prevedono tipicamente sessioni di gruppo e sessioni individuali e si caratterizza con esercizi mirati ad apprendere per esperienza.

Il metodo è particolarmente efficace nelle fasi di creazione dei gruppi di lavoro, poiché garantisce il rispetto delle procedure previste, evitando che l’operatività si “fossilizzi” su problemi di comunicazione, relazione e mancanza di fiducia.

Vuoi sperimentare il metodo del Team Coaching per migliorare le performance del tuo gruppo di lavoro?

Il costo di una giornata di formazione per gruppi fino a 15 persone è di € 300,00

TI Propongo di lavorare insieme al tuo gruppo di lavoro in particolare nei seguenti ambiti:

CRITICA COSTRUTTIVA

CAPACITA’ DI DELEGA

CAPACITA’ DI GRATIFICARE

RISPETTO E ATTENZIONE ALLA QUALITA’ DELLA RELAZIONE

 

Per avere maggiori informazioni compila il modulo e verrai contattato

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Informativa sulla privacy (https://www.enjoyyourtime.net/privacy-policy/)

14 + 12 =

 TEAM COACHING ED INTELLIGENZA EMOTIVA

 

La base del metodo del Team Coaching è senza dubbio l’allenamento dell’”Intelligenza Emotiva“, ossia la capacità di ascoltare le proprie emozioni e di conseguenza lo stato d’animo ci coloro con cui interagiamo, “soft skill” che noi tutti dovremmo potenziare.

Si tratta di una capacità più o meno sviluppata in ciascun individuo che, se opportunamente allenata, consente di migliorare notevolmente la relazione con i propri collaboratori e quindi garantisce un più rapido raggiungimento degli obiettivi aziendali o in generale di qualsiasi gruppo di lavoro.

Secondo gli studi effettuati dallo Psicologo statunitense Daniel Goleman infatti, per il successo nell’ambito lavorativo, l’intelligenza emotiva, è doppiamente importante rispetto alle competenze tecniche (il 66% rispetto al 34%) e per i ruoli di leadership questa differenza è ancora maggiore (85% rispetto al 15%).

  • COMPETENZE TECNICHE 44% 44%
  • INTELLIGENZA EMOTIVA  66% 66%

TEAM COACHING E LEADERSHIP

 

il TEAM COACHING inoltre può rivelarsi un ottimo strumento per potenziare le doti naturali di leadership delle figure strategiche, con l’obiettivo principale di favorire quello che lo psicologo Daniel Goleman definìclima risonante: la situazione ideale in cui i collaboratori provano piacere a lavorare per in una determinata organizzazione e questo migliora le loro performance in vista degli obiettivi che l’azienda intende perseguire.

Nel team Coaching sono infatti fondamentali le sessioni individuali del Coach con il Leader del gruppo, la cui finalità è valorizzare e potenziare le performance lavorative del personale con responsabilità di direzione (Amministratore delegato, Direttore generale, Direttori, ecc.).

Tali figure sono molto importanti poiché hanno il delicato compito di riconoscere le risorse migliori e garantirne la crescita professionale per fare in modo che restino in azienda. Pertanto i leader necessitano di svolgere un lavoro mirato a potenziare la loro leadership.

La leadership è una potenzialità che può essere più o meno presente in ciascun individuo.

 

Con il termine “leadership” si intende appunto la capacità di:

Costruire un forte senso di appartenenza e protezione (clima risonante)

Condividere la visione del progetto comune

Condividere la definizione degli obiettivi con tutti i membri del gruppo

Valorizzare le differenze individuali e creare sinergie per il raggiungimento dell’eccellenza

scopri il career coaching per migliorare la tua vita professionale

vuoi saperne di più sul coaching?

Leggi le origini del coaching

Leggi le domande frequenti

Sara Gemme Business e Life Coach Professionista (iscrizione n. 593/2017 nell’Elenco Nazionale Coach Professionisti A.Co.I.).

A.Co.I è la prima associazione di Coaching in Italia iscritta nell’Elenco Ufficiale delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi dell’art. 2 comma 7 della legge 4/2013.

LA CARTA DEI VALORI   IL CODICE DI CONDOTTA

Il COACH non è uno psicologo e in nessun caso si occupa della soluzione di “disagi esistenziali di origine psichica“.

 

Pin It on Pinterest

Shares